Statuto
STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE “FORTI E SERENE” – ARONA (NO)
Come risulta in seguite alle variazioni apportate dall'ASSEMBLEA STRAORDINARIA dei SOCI il 06-7-1993 all’allegato "A” dell'Atto del Notaio Antonio Viglino—Arona n°[70919--11537] di Rep. in data 03-03-92.
1) DENOMINAZIONE E SEDE
E' costituita l’Associazione "FORTI E SERENE" con sede in Arona. Essa avrà il simbolo grafico riprodotto qui di seguito:
2) OGGETTO
L'Associazione ha per finalità:
- favorire gli incontri e la solidarietà tra le donne che hanno vissuto l’esperienza del tumore alla mammella;
- sensibilizzare alla realtà dei tumori della mammella soprattutto le donne, contribuendo a suscitare in loro una mentalità aperta alla conoscenza, prevenzione e diagnosi precoce della malattia stessa;
- contattare ed accogliere le donne sottoposte a terapie per i tumori della mammella e stimolarle a raggiungere uno stato di benessere;
- promuovere il loro reinserimento nella vita attiva e la conquista di un'immagine positiva di sé stesse.
- L'Associazione non ha scopo di lucro.
3) ASSOCIATE/I
Possono essere ammesse colore che hanno sostenute cure per i tumori della mammella e coloro che, pur non trovandosi in questa condizione, desiderino portare i loro contributi di pensiero, sentimento ed azione per gli scopi associativi.
L'ammissione all'Associazione è subordinata all'accettazione da parte del Consiglio Direttivo nonché al versamento della quota annuale stabilita dal Consiglio Direttivo medesimo.
Ogni associata/o potrà essere invitata/o alle riunioni del Consiglio Direttivo.
Ogni associata/o potrà essere esclusa/o dall'Associazione con provvedimento motivato dal Consiglio Direttivo, allorché il suo comportamento sia contrastante ovvero gravemente non conforme allo spirito dell'Associazione medesima.
L'associata/o presta la sua opera per l'Associazione in forme personali volontarie e gratuite;
L'associata/o detiene il diritto di partecipazione e informazione della vita associativa, di votare, di essere eletta/o.
4) CARICHE E INCARICHI
Le cariche sono gratuite, durano 3 anni e sono rinnovabili.
Esse sono: Presidente, Membro del Consiglio Direttivo, Membro del Collegio dei Revisori dei Conti.
Sono definiti incarichi le mansioni che il Consiglio Direttivo ritenga di affidare, qualora intervengano condizioni e necessità, a persone, anche non associate, stimate esperte in quel settore utile ad essere sviluppato per il buon andamento dell'Associazione.
Gli incarichi sono transitori e revocabili: cessano quindi a conclusione della necessita per la quale sono stati istituiti.
5) ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE
Gli organi dell'Associazione sono:
- L'assemblea
- Il Consiglio Direttivo
- Il Presidente del Consiglio Direttivo detto anche Presidente dell'Associazione
- Il Collegio dei Revisori dei Conti
6) ASSEMBLEA
Viene convocata in sede ordinaria almeno una volta all'anno, mediante lettera inviata, anche a mano, a ciascuna/o associata/o almeno 15 giorni prima di quello fissato per la riunione, con l'indicazione dell'Ordine del giorno.
Hanno diritto di partecipazione all'Assemblea, sia in sede ordinaria che straordinaria, e di votare, le associate/i in regola col versamento della quota annuale.
L'Assemblea ordinaria è validamente costituita in prima con vocazione qualora siano presenti, o regolarmente rappresenta te/i, almeno la meta delle/degli associate/i con diritto di voto.
L'Assemblea ordinaria di seconda convocazione potrà tenersi con un intervallo non inferiore ad un'ora dalla prima convocazione, qualora i presenti e i regolarmente rappresentati siano complessivamente pari ad almeno un quinto delle associate/i con diritto di voto.
L'Assemblea delibera a maggioranza assoluta dei voti dei presenti.
Ogni Associata/o con diritto di voto potrà rappresentare fino ad un massimo di due Associate/i.
Possono inoltre partecipare all'Assemblea, qualora invitate e quali osservatori, anche persone non associate. L'Assemblea è presieduta dal Presidente pro-tempore dell'Associazione o, in caso di sua assenza o impedimento, da altra persona scelta tra gli intervenuti.
L'Assemblea, in sede ordinaria, provvede alla nomina (in seno alle socie/i) o alla revoca del Presidente, dei membri del Consiglio Direttivo e dei membri del Collegio dei revisori dei Conti, e delibera su gli argomenti all'ordine del giorno, ad eccezione delle eventuali modifiche del presente Statuto e dello scioglimento e messa in liquidazione dell'Associazione, che sono le uniche deliberazioni di competenza dell'Assemblea Straordinaria.
L'Assemblea straordinaria può essere convocata in qualunque momento dal Presidente del Consiglio Direttivo, ovvero qualora ne facciano richiesta almeno il dieci per cento (10%) del le associate/i.
L'Assemblea straordinaria è validamente costituita, sia in prima che in seconda convocazione, qualora siano presenti o regolarmente rappresentati almeno il 51% (cinquantuno per cento) delle associate/i con diritto di voto.
Le deliberazioni dell'Assemblea vengono prese mediante il sistema dello scrutinio palese, ad eccezione della nomina del Presidente, dei membri del Consiglio Direttivo, e dei Membri del Collegio dei Revisori dei conti, che avvengono mediante votazione con scheda segreta.
7) PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO, DETTO ANCHE PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE
Il Presidente del Consiglio Direttivo ha i seguenti poteri e doveri:
- convoca e presiede l'Assemblea;
- rappresenta legalmente l'Associazione;
- convoca e presiede le riunioni del Consiglio Direttivo;
- vigila sull'osservanza delle norme statutarie;
- coordina l'attività associativa ai vari livelli;
- sottoscrive gli atti ufficiali.
8) CONSIGLIO DIRETTIVO
E' composto dal Presidente e da sei a dodici membri eletti dall'Assemblea ordinaria tra le socie/i.
Il Consiglio Direttivo nomina nel suo seno, se lo ritiene opportuno, un Vice-Presidente, un Tesoriere e un Segretario.
Esso ha le seguenti mansioni:
- predispone il Bilancio Consuntivo;
- delinea, programma e favorisce le linee-guida di comportamento per il raggiungimento dei fini dell’Associazione;
- ammette ed esclude le/gli Associate/i;
- esegue i deliberati dell‘Assemblea;
- determina le quote annue associative;
- compie quanto necessario per l'ordinaria amministrazione dell'Associazione;
9) COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
E' composto da tre membri di cui uno, eletto dal Collegio stesso, con la qualifica di Presidente.
10) BILANCIO
Il bilancio consuntivo è predisposto dal Consiglio Direttivo e sottoposto al controllo dei revisori dei conti. Costituiscono voci in entrata: quote associative, elargizioni, donazioni, regalie, eventuali convenzioni.
Le principali voci di uscita sono: ogni spesa esercitata per il buon andamento della vita associativa ed ogni spesa condotta nello spirito statutario (organizzazione di conferenze seminari, incontri col pubblico, attività di propaganda e di pubbliche relazioni, organizzazione di attività formative e di tutela della salute, spese generali correnti e spese inerenti il mantenimento della sede).
11) ESERCIZIO FINANZIARIO
L'Associazione chiude il proprio esercizio finanziario il 31 dicembre di ogni anno.
L'Assemblea ordinaria deve essere convocata per l'approvazione del bilancio entro i successivi due mesi.
12) RECESSO DELL'ASSOCIATA/O
Ogni Associata/o può recedere dall'Associazione notificando il proprio recesso per iscritto.
L'Associata/o recedente, sospesa/o o che comunque non faccia più parte dell'Associazione per qualsiasi motivo, non avrà alcun diritto di ordine patrimoniale né di altra natura nei confronti dell'Associazione, ivi compresi la restituzione delle quote versate e degli apporti eseguiti, né alcun diritto avranno i suoi eventuali eredi.
13) SCIOGLIMENTO E MESSA IN LIQUIDAZIONE
Lo scioglimento è deliberabile in sede di Assemblea Straordinaria con il parere favorevole di almeno 3/4 (75%) delle socie/i. In tale situazione il nome, gli ideali ed il patrimonio del l'Associazione saranno devoluti secondo regole, modalità e tempi stabiliti dall'Assemblea Straordinaria ad altra Associazione ritenuta in grado di garantire le finalità del Presente Statuto.
Associazione
FORTI e SERENE ONLUS
Via San Carlo, 32 - 28041 Arona (No)